CODICE ATTIVITÀ: 2023-1-IT02-KA120-SCH-000189489
L'accreditamento Erasmus è uno strumento destinato alle organizzazioni nel campo dell'istruzione e formazione professionale (IFP), dell'istruzione scolastica e dell'istruzione degli adulti che desiderano aprirsi alla dimensione transfrontaliera degli scambi e della cooperazione. L'assegnazione di un accreditamento Erasmus è la conferma del fatto che il richiedente ha messo a punto un piano per realizzare attività di mobilità di qualità elevata nel quadro di un'iniziativa più ampia di sviluppo della propria organizzazione. Tale piano è denominato piano Erasmus e rappresenta il piano di sviluppo europeo dell’organizzazione.
A seguito della candidatura per l’accreditamento KA120 settore scuola presentata dal nostro istituto in data 18/10/2023, l’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire ha approvato il 21/02/2024 con punteggio 100/100 la candidatura per l’Accreditamento KA120 settore Scuola valido dal 01/02/2024 al 31/12/2027.
IL PIANO DI SVILUPPO EUROPEO D’ISTITUTO
Il Piano, oltre ad essere in linea con le priorità del programma Erasmus+, risponde pienamente alle sfide che l’istituzione scolastica deve affrontare per innalzare gli esiti di apprendimento degli studenti, attraverso una formazione di qualità che investa tutti gli attori del processo educativo e i livelli delle competenze chiave degli studenti, così come declinate in ambito europeo e fondamentali per la formazione dei futuri cittadini europei.
OBIETTIVI
- Implementare il profilo professionale dei docenti per formare studenti capaci di affrontare in modo efficace ed effettivo i cambiamenti futuri
- Sviluppare una più alta consapevolezza ambientale e aumentare la coscienza ecologica, anche in un’ottica inclusiva, per assumere comportamenti ecosostenibili
- Incrementare l’uso di metodologie didattiche innovative per creare ambienti di apprendimento più coinvolgenti, motivanti e inclusivi
RISULTATI ATTESI
- miglioramento delle competenze linguistiche (docenti e studenti)
- miglioramento delle DigComp (docenti e studenti)
- miglioramento delle GreenComp (studenti)
- l’esercizio di una cittadinanza attiva, positiva, inclusiva e solidale (studenti)
- miglioramento delle competenze interculturali, sociali e civiche (studenti)
- apertura interculturale e internazionalizzazione, curricoli e metodologie didattiche innovative e al passo con quelli di altri paesi europei (tutti e tre gli ordini)
- miglioramento delle politiche didattico-gestionali dell'Istituto e contesto lavorativo più moderno e dinamico
- conoscenza dei valori e dei principi dell’UE e delle opportunità di studio e di lavoro offerte ai cittadini europei (intera comunità scolastica e locale)
- riconoscimento dell’istituto come un'agenzia culturale ed educativa di riferimento per l’intero territorio aperta al dialogo interculturale e al passo con le migliori pratiche didattiche europee
PIANIFICAZIONE DELLE ATTIVITÀ
Il piano avrà una durata triennale e la pianificazione dettagliata delle attività verrà elaborata all’inizio di ciascun anno scolastico per essere sottoposta all’approvazione dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire mediante presentazione della candidatura per l’Assegnazione del budget KA121-SCH 2024 per la realizzazione delle attività relative all’accreditamento.
- Le attività di massima previste sono:
- Mobilità di gruppi di studenti
- Visite preparatorie a supporto delle mobilità
- Attività di formazione (teachers training) per i docenti
- Attività di job-shadowing per i docenti
- Visite di esperti