Accreditamento ERASMUS Azione KA120 Settore scuola 2024-27

 

CODICE ATTIVITÀ: 2023-1-IT02-KA120-SCH-000189489

L'accreditamento Erasmus è uno strumento destinato alle organizzazioni nel campo dell'istruzione e formazione professionale (IFP), dell'istruzione scolastica e dell'istruzione degli adulti che desiderano aprirsi alla dimensione transfrontaliera degli scambi e della cooperazione. L'assegnazione di un accreditamento Erasmus è la conferma del fatto che il richiedente ha messo a punto un piano per realizzare attività di mobilità di qualità elevata nel quadro di un'iniziativa più ampia di sviluppo della propria organizzazione. Tale piano è denominato piano Erasmus e rappresenta il piano di sviluppo europeo dell’organizzazione.

A seguito della candidatura per l’accreditamento KA120 settore scuola presentata dal nostro istituto in data 18/10/2023, l’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire ha approvato il 21/02/2024 con punteggio 100/100 la candidatura per l’Accreditamento KA120 settore Scuola valido dal 01/02/2024 al 31/12/2027.

IL PIANO DI SVILUPPO EUROPEO D’ISTITUTO

Il Piano, oltre ad essere in linea con le priorità del programma Erasmus+, risponde pienamente alle sfide che l’istituzione scolastica deve affrontare per innalzare gli esiti di apprendimento degli studenti, attraverso una formazione di qualità che investa tutti gli attori del processo educativo e i livelli delle competenze chiave degli studenti, così come declinate in ambito europeo e fondamentali per la formazione dei futuri cittadini europei.

OBIETTIVI

  • Implementare il profilo professionale dei docenti per formare studenti capaci di affrontare in modo efficace ed effettivo i cambiamenti futuri
  • Sviluppare una più alta consapevolezza ambientale e aumentare la coscienza ecologica, anche in un’ottica inclusiva, per assumere comportamenti ecosostenibili
  • Incrementare l’uso di metodologie didattiche innovative per creare ambienti di apprendimento più coinvolgenti, motivanti e inclusivi

RISULTATI ATTESI

  • miglioramento delle competenze linguistiche (docenti e studenti)
  • miglioramento delle DigComp (docenti e studenti)
  • miglioramento delle GreenComp (studenti)
  • l’esercizio di una cittadinanza attiva, positiva, inclusiva e solidale (studenti)     
  • miglioramento delle competenze interculturali, sociali e civiche (studenti)
  • apertura interculturale e internazionalizzazione, curricoli e metodologie didattiche innovative e al passo con quelli di altri paesi europei (tutti e tre gli ordini)
  • miglioramento delle politiche didattico-gestionali dell'Istituto e contesto lavorativo più moderno e dinamico 
  • conoscenza dei valori e dei principi dell’UE e delle opportunità di studio e di lavoro offerte ai cittadini europei (intera comunità scolastica e locale)
  • riconoscimento dell’istituto come un'agenzia culturale ed educativa di riferimento per l’intero territorio aperta al dialogo interculturale e al passo con le migliori pratiche didattiche europee 

PIANIFICAZIONE DELLE ATTIVITÀ 

Il piano avrà una durata triennale e la pianificazione dettagliata delle attività verrà elaborata all’inizio di ciascun anno scolastico per essere sottoposta all’approvazione dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire mediante presentazione della candidatura per l’Assegnazione del budget KA121-SCH 2024 per la realizzazione delle attività relative all’accreditamento. 

  • Le attività di massima previste sono:
  • Mobilità di gruppi di studenti
  • Visite preparatorie a supporto delle mobilità
  • Attività di formazione (teachers training) per i docenti
  • Attività di job-shadowing per i docenti
  • Visite di esperti

KA 121 - Prima annualità Mobilità ospitate ETWINNING

  • Programma Erasmus
    Programma Erasmus
  • Cofinanziato dall'Unione europea
    Cofinanziato dall'Unione europea
Anno Scolastico
Back to top