CODICE ATTIVITÀ: 2023-2-PT01-KA210-SCH -000178874
Il Progetto “Emergent Literacy in early childhood” intende promuovere lo sviluppo dell'alfabetizzazione emergente negli alunni della scuola dell’infanzia, in quanto cruciale per il successivo apprendimento formale delle abilità di lettura e di scrittura.
L'alfabetizzazione emergente è un insieme di abilità, conoscenze e attitudini propedeutiche alla successiva acquisizione del processo di lettura e scrittura. È un processo che deve iniziare prima dell’inizio dell’apprendimento formale del processo della lettura e della scrittura, ed è un processo fortemente influenzato dall’interazione con l’ambiente ed è, infine, un precursore del futuro successo dei bambini nel loro processo di apprendimento delle abilità della letto-scrittura. I nuclei fondamentali della alfabetizzazione emergente sono: lo sviluppo della comunicazione linguistica in tutti i suoi aspetti, l’acquisizione della consapevolezza metafonologica, la scoperta della funzionalità del processo di lettura e scrittura e la scoperta del mondo delle lettere stampate.
I Paesi coinvolti in questa azione sono 3: Italia, Portogallo e Repubblica della Macedonia del Nord. Il progetto è coordinato dalla scuola portoghese Agrupamento de Escolas Penafiel Sudeste e coinvolge altre due scuole l’Akademija za suvremenu edukacii PRO SCIENTIA della Repubblica della Macedonia del Nord, l’Istituto Comprensivo Statale Federico II di Svevia, e l’Universidade Católica Portuguesa del Portogallo.
OBIETTIVI
sviluppare le abilità linguistiche in termini di comprensione e produzione orale;
sviluppare la competenza metafonologica;
scoprire il mondo delle lettere scritte;
sviluppare competenze linguistiche trasversali a tutti i campi d’esperienza;
potenziare le abilità di autoespressione creativa e relazionali.
Implementare il profilo professionale dei docenti
RISULTATI ATTESI
miglioramento delle competenze linguistiche
miglioramento delle competenze digitali
apertura interculturale e internazionalizzazione, curricoli e metodologie didattiche
innovative e al passo con quelli di altri paesi europei
PIANIFICAZIONE DELLE ATTIVITÀ
Il progetto prevede una fase iniziale di formazione, sincrona e asincrona della durata di 50 ore, a cura dei docenti dell’’Universidade Católica Portuguesa del Portogallo, e che coinvolgerà un gruppo di docenti di scuola dell’infanzia delle tre scuole coinvolte. La formazione coinvolgerà anche le famiglie degli alunni della scuola dell’infanzia con momenti a loro dedicati. Dopo questa fase iniziale di formazione, sono previste tre mobilità nei paesi delle scuole coinvolte nel progetto.
TIMETABLE
Avvio attività del Progetto: gennaio 2024
Conclusione attività del Progetto: dicembre 2025
Formazione docenti: da maggio a luglio 2025
Formazione genitori: da ottobre a novembre 2025
Mobilità: da ottobre 2024 a giugno 2025